
L’idea di cominciare a mangiare vegetale ti attira, ma non sai da dove partire? O forse lo fai già, ma trovi l’alimentazione un po’ ripetitiva? Come spiega Carlotta Perego, insegnante di cucina vegetale, nel suo nuovo libro Cucina botanica. Vegetale, facile, veloce (Gribaudo, € 19,50), “sfatiamo uno dei miti più diffusi della cucina green: il fatto che sia complicata e piena di ingredienti sconosciuti. Nelle ricette che propongo uso soltanto frutta e verdura, legumi, cereali, frutta secca e semi, ingredienti che, come riconosce la scienza, proteggono la salute nostra e del Pianeta; la maggior parte dei piatti si completa in mezz’ora; il costo della spesa è ridotto rispetto a quella che comprende carne, pesce, latticini. L’alimentazione vegetale è uno stile di vita, non una dieta”.
Tre suoi consigli prima di mettersi ai fornelli:
- Organizza la cucina. Così si lavora in modo pratico ed efficace. Per dirla con una parola alla moda, fai decluttering (clutter, in inglese, significa disordine, confusione).
- Usa il freezer.
- Le verdure che si congelano bene da crude sono: carote, broccoli, bietole, cavolfiori, fagiolini, asparagi, taccole, zucca, cipolle.
- Frutta che si congela bene: fragole e frutti di bosco, banane, pesche, ciliegie, albicocche, cachi, mango, ananas, papaia, uva, anguria.
- Si congelano anche legumi (cuocili bene) e cereali (cuocili al dente e condiscili con un filo d’olio prima di congelarli).
- Prepara in anticipo alcuni ingredienti.
- Ogni 5-7 giorni cucina quelli più difficili da conservare in freezer (come le verdure cotte).
- Ogni 30 giorni prepara quei cibi che si conservano bene in freezer come cereali, legumi, vellutate, sughi e pesti.
- Utilizza poche spezie e poco sale: aggiusterai il sapore quando riscalderai i cibi.
La ricetta
Orecchiette al pesto di mandorle con pomodorini arrostiti

Ingredienti
- 400 g di orecchiette integrali (anche senza glutine)
- 300 g di pomodori datterini
- 70 g di mandorle pelate
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di timo (essiccato o fresco)
- 1 cucchiaino di origano (essiccato o fresco)
- foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- sale, pepe
Preparazione
Preriscalda il forno a 200 °C in modalità ventilata e metti sul fornello una pentola con abbondante acqua salata.
Taglia i pomodorini in 3 parti ciascuno e stendili su una teglia foderata con carta da forno. Condisci con una miscela di olio, sale, zucchero, timo e origano. Cuoci in forno per 20 minuti.
Nel frattempo cuoci le orecchiette per i minuti indicati sulla confezione.
In un mixer trita le mandorle fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi i pomodorini cotti, qualche foglia di basilico, l’aglio, il lievito alimentare, sale e pepe. Trita tutto fino a ottenere una crema.
Scola le orecchiette e condisci con il pesto che hai preparato. Servi calde o fredde.
Dal mio articolo su Diva e donna
Credito foto in apertura: Instagram
Avvertenza
Nessun contenuto di questo sito è da usare come sostituto del consiglio del proprio medico di base o di altro medico qualificato.